Elena Guarneri

 

Nata in provincia di Varese nel 1994, si avvicina al mondo della musica all'età di 8 anni, iniziando lo studio del flauto traverso e successivamente del pianoforte.

La sua grande passione però, potrà essere soddisfatta solo all'età di 12 anni, quando inizia a studiare arpa celtica con il M° S.Chessa. Dopo pochi mesi passerà all'arpa classica.

Frequenta il liceo sociopsicopedagogico ad indirizzo musicale “A.Manzoni” di Varese, iniziando a studiare con il M° R.Moretti, insegnante presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Nel frattempo porta avanti gli studi di pianoforte con il M° M.Morellini.

 

Nel 2009 vince il 1° premio assoluto come arpista solista al Concorso di Musica per i giovani della città di Tradate. L'anno dopo si aggiudicherà il 1° premio come pianista solista al Concorso di Musica per i giovani della città di Tradate, con l'adagio tratto da "“Sonata al chiaro di luna"” di Beethoven.


 

 

 

Nel 2009 consegue la licenza di teoria e solfeggio, con il M° C.Guarneri presso il Conservatorio “G.Puccini” di Gallarate, nel 2010 il complementare di pianoforte presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara e nel 2012 l'esame di 3° anno di arpa classica presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Attualmente frequenta il triennio accademico di arpa classica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como, seguita dal M° E.Gattoni, e porta avanti gli studi di canto lirico con il M° O.Pari.

Nel 2014 frequenta una masterclass di esecuzione e arrangiamenti per ensemble di arpe con il M° P.Devoti e prende qualche lezione di pianoforte dal M° M.Cadario.

 

Ha collaborato con i seguenti gruppi musicali: “The green fairy minstrel” (gruppo di musica celtica/medievale), “Orchestra del Civico Liceo Musicale di Varese”, “Orchestra di fiati del Liceo Manzoni di Varese”, corale Amadeus di Cuveglio (diretta dal M° L.Capister), Filarmonica di Marchirolo in qualità di sassofonista (diretta dal M° F.Rocca).

Ha collaborato inoltre con il baritono D.Piscopo, il tenore M.Provini, il clarinettista F.Saredi, la poetessa A.Damnjanovic e Teatro Franzato.

 

Attualmente collabora con la sorella Clarissa nel duo “Flhar sisters”, con il coro Concentus vocum in qualità di contralto (diretto dal M° M.Gabbrielli), ed è arpista nel quintetto “Galec”.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now